Setting e processi di rappresentazione del Sé nella psicoterapia dell’adolescente con disabilità
https://argonauti.padovauniversitypress.it/2023/1/3
Abstract: La psicoterapia con gli adolescenti è l’esperienza di un viaggio nei percorsi complessi della definizione del sé. Cosa accade nella mente dei ragazzi che hanno convissuto fin dall’infanzia con la disabilità? La terapia si riempie di vissuti pieni di dolore e rabbia per un corpo e una mente che non permettono di essere come si vorrebbe. L’accelerazione delle esperienze di socializzazione amplifica come una cassa di risonanza i vissuti, facendoli sentire sempre fuori tempo rispetto all’altro. Il lavoro si pone l’obbiettivo di sottolineare come i meccanismi di separazione-individuazione vengano influenzati fin da subito da bisogni specifici e dal quadro clinico del paziente.
Keywords: Disabilità, Adolescenza, Identità, Separazione, Corpo, Gruppo.
Setting and processes of self-representation in the psychotherapy of adolescents with disabilities
Abstract: Psychotherapy with adolescents is the experience of a journey through the complex paths of self-definition. What happens in the minds of young people who have lived with disabilities since childhood? Therapy is filled with experiences full of pain and anger for a body and mind that do not allow you to be as you would like. The acceleration of socialization experiences amplifies experiences like a sounding board, making them always feel out of time with respect to each other. The work aims to underline how the mechanisms of separation-individuation are immediately influenced by specific needs and by the patient’s clinical picture.
Keywords: Disability, Adolescence, Identity, Separation, Body, Group.