Il trattamento dei segni precoci del disturbo autistico

SEDE DEL CORSO HOTEL IBIS

Via Camillo Finocchiaro Aprile, 2 – 20124 MILANO

La partecipazione al corso è a pagamento ed è richiesta la registrazione online sul sito www.materia1a.it / sezione eventi

Le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento posti

QUOTE DI ISCRIZIONE

140,00 € (IVA inclusa) figure professionali accreditate

100,00 € (IVA inclusa) figure professionali non accreditate e studenti

MODALITà DI PAGAMENTO

– PayPaL / tramite modulo di iscrizione

– Bonifico Bancario

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del bonifico la seguente dicitura: “nome + cognome + PER fARE UN ALBERO”

L’evento accreditato ECM (Educazione Continua in Medicina)

Provider ECM Agenas IDEAS GROUP ID: 352 Crediti ECM preassegnati: 8

Destinatari: Medico, Psicologo, Educatore professionale, Logopedista, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Terapista occupazionale, Insegnante,

Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Fisioterapista, Studente

Discipline accreditate: Neuropsichiatria infantile, Psichiatria, Psicoterapia, Psicologia, Educatore, Logopedista, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva

L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata alla presenza effettiva dei partecipanti al 100% dei lavori e alle attività didattiche previste. È inoltre obbligatoria la rilevazione delle presenze, la compilazione dei questionari da riconsegnare in Segreteria al termine dei lavori.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria Organizzativa

STUDIO PROFESSIONALE

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Via Indipendenza 1/B

20068 Peschiera Borromeo – Milano Tel. +39 0245485945 perfareunalbero.pb@gmail.com

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LUNEDÌ

8 OTTOBRE 2018 MILANO, HOTEL IBIS

IL TRATTAMENTO DEI SEGNI PRECOCI DEL DISTURBO AUTISTICO

Sostenere il riconoscimento delle caratteristiche sensorimotorie del bambino nel lavoro terapeutico con i genitori

Barbara Kalmanson PhD Sabina Baratelli NPI

“I bambini che presentano segni prodromici di disturbo dello spettro autistico mostrano difficoltà nello sviluppo delle precoci abilità di interazione sociale reciproca, che sono sostenute dal sistema preverbale di processazione sensorimotoria.

Vi è grande evidenza di interventi terapeutici con i genitori che si basano sull’insegnamento delle abilità di comunicazione sociale. In questa giornata formativa si cercherà di spostare il focus sulla sincronia interattiva e sul supporto alla sintonizzazione affettiva nella relazione genitori-bambino. La consapevolezza dell’unicità del profilo di processazione sensorimotoria del bambino, i pensieri e le emozioni dei genitori, rappresentano la base dell’intervento.

Aiutare i genitori a riconoscere le caratteristiche individuali del proprio bambino che si difende da stimoli difficilmente gestibili, è di fondamentale importanza affinché loro stessi non si sentano rifiutati o confusi e non tendano, inconsciamente, a sovrastimolare o al contrario ad evitare il contatto con il bambino. In un contesto evolutivo, i genitori vengono sostenuti nell’individuare l’effetto che le fragilità neurobiologiche del loro bambino ha sulla propria emotività, e sulla creazione di significati e di aspettative nelle interazioni. Il terapeuta promuove il cambiamento supportando la sintonizzazione affettiva, la coregolazione e la reciprocità, la mobilizzazione affettiva e l’organizzazione sensorimotoria del bambino.

Nel corso della presentazione, attraverso l’uso di videoclip delle sedute terapeutiche, verranno illustrate le tappe del trattamento. Lo spazio riservato alla presentazione di casi clinici con videoanalisi permetterà poi di approfondire i concetti teorici affrontati e di sostenere lo scambio ed il confronto tra i partecipanti.

Dott.ssa Barbara Kalmanson PhD

Psicologa, DIR Floortime® Clinician and Trainer.

Membro della Zero-to-Three, Senior Faculty per l’ICDL Institute (Interdisciplinary Council for Developmental and Learning Disorders) e Senior Faculty per la Fondazione Profectum.

Fondatore della Oak Hill School di San Francisco (CA)

per bambini con autismo e disturbi associati.

Dott.ssa Sabina Baratelli

Neuropsichiatra Infantile, Psicoterapeuta,

ICDL Expert DIR Floortime®

Provider and Training Leader, Supervisore e Didatta DIRimè Italia

14:00 Il ruolo del terapeuta

13:00 Pausa pranzo

Barbara Kalmanson

14:30 Presentazione caso clinico con analisi di videoclip

Barbara Kalmanson, Sabina Baratelli 15:45 Coffee break

16:00 Presentazione caso clinico con analisi di videoclip

Barbara Kalmanson, Sabina Baratelli

17:15 Discussione

Barbara Kalmanson, Sabina Baratelli

18:00 Questionario ECM

18:30 Chiusura dei lavori

Barbara Kalmanson, Sabina Baratelli

8:30 Registrazione dei partecipanti

9:00 L’unicità del profilo di processazione sensoriale del bambino

e l’individuazione dei segni precoci del disturbo dello spettro autistico Barbara Kalmanson

9:45 L’effetto della vulnerabilità neurobiologica del bambino

sulla responsività genitoriale. Il mancato riconoscimento dei segnali del bambino, la sovrastimolazione o la riduzione degli input Barbara Kalmanson

10:45 Coffee break

11:00 Il lavoro terapeutico con i genitori.

Il riconoscimento delle caratteristiche individuali del bambino, l’uso dello spazio, la regolazione del ritmo interattivo e l’intensità dell’affettività Barbara Kalmanson

12:00 Il lavoro terapeutico con i genitori.

La sincronia interattiva e la creazione di un flusso interattivo continuo. La sintonizzazione affettiva e l’imitazione, quali le differenze.

Il supporto all’organizzazione sensorimotoria

Barbara Kalmanson

LUNEDÌ

8 OTTOBRE 2018 MILANO, HOTEL IBIS

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